aiuto
Archivio:
Tutti
News
Editorial
Historical
Photo12 Cinema
Taglio immagine:
Primo piano
Piano americano
Figura intera
ISTRUZIONI/AIUTO
1. Cosa trovo sul sito?
2. In che formato sono le immagini sul sito?
3. Cosa posso fare con le immagini dell'archivio ?
4. Perché registrarsi?
5. Come registrarsi?
6. Come modificare i propri dati, cambiare la password o comportarsi nel caso la password venga persa?
7. Cosa vuol dire Editorial e Creative?
8. Cosa trovo in 'Creative'?
9. Cosa trovo in 'Editorial'?
10. Come posso richiedere la disponibilità di un'immagine?
11. Se non trovo quello che cerco?
12. Ho una necessità particolare, come posso contattarvi?
13. Come posso vedere le informazioni sull'immagine scaricata?
14. Cosa sono le offerte/proposte?
15. Cosa sono le Top Stories?
16. 1Cosa sono le Hip Features?
17. Cosa sono i Focus On...?
18. Cos'è la pagina 'Inspiration'?
19. Come posso eseguire una ricerca di immagini?
20. Cos'è la ricerca avanzata ?
21. Come funziona la ricerca avanzata?
22. Cose il Ligthbox?
23. Come inserire delle immagini nel Lightbox?
24. Come visualizzare il contenuto del Lightbox?
25. Come posso scaricare le immagini?
1. Cosa trovo sul sito?

Sul sito potrete trovare, ad oggi, circa 700.000 immagini, e ogni giorno nell'archivio ne entrano circa 900 nuove. Queste potranno soddisfare ogni tipo di richiesta o necessità di uso, sia per quanto riguarda l'utilizzo a scopo editoriale che pubblicitario. Tutte le immagini sono indicizzate con parole chiave in Italiano. Ma nel caso in cui ciò che trovate non vi basti o non risolva il vostro problema... potete richiedere, tramite l'apposito modulo, una ricerca completa nel nostro archivio che attualmente conta più di 12 milioni di immagini.


2. In che formato sono le immagini sul sito?

Tutte le immagini presenti nell'archivio sono presenti in 4 formati, icona, bassa risoluzione con watermark, bassa risoluzione e alta risoluzione. L'accesso ai diversi formati di immagini viene stabilito dagli accordi commerciali tra Olycom e i singoli clienti, gli unici formati a cui è sempre possibile avere accesso sono le icone e le basse risoluzioni con watermark. Tutte le immagini sono memorizzate sul sito in formato jpg (RGB) e alla massima risoluzione di cui siamo venuti in possesso al momento dell'inserimento. Questo significa, che per utilizzi che richiedano immagini di risoluzioni superiori a quelle inserite, potete contattarci per verificare se queste esistano e siano disponibili.


3. Cosa posso fare con le immagini dell'archivio?

Le regole per l'utilizzo delle immagini sono scritte nel documento Termini di licenza per l'utilizzo delle immagini. Le regole per a tutto quello che è presente nel sito e il suo utilizzo si trova nel documento Termini e condizioni per l'utilizzo del sito. Leggendo questi due documenti avrete una visione completa di tutte le modalità e limitazioni da rispettare per l'utilizzo di qualunque materiale presente sul sito.


4. Perché registrarsi?

Registrarsi vi permetterà di accedere ad una serie di funzionalità che, in base al tipo di registrazione ed al tipo di abilitazione che vi verrà fornita, vi renderanno più semplice il lavoro. Registrandovi avrete accesso alla ricerca avanzata, potrete stabilire il numero di immagini visualizzate per pagina, il tipo di visualizzazione, potrete accedere al light-box per memorizzare i risultati delle vostre ricerche, al download delle immagini singole in alta e bassa risoluzione o a quello di gruppi di immagini in un unico file compresso (Zip). Tutto questo con lo scopo di razionalizzare il vostro lavoro, soprattutto in caso di ricerche lunghe e complesse. Inoltre la vostra registrazione ci permetterà di potervi contattare per inviarvi, se richieste, proposte di immagini, informazioni sui nuovi servizi offerti e molto altro.


5. Come registrarsi?

La procedura per registrarsi è molto semplice, basta da una qualunque pagina cliccare su 'Registrati' e quindi su 'Registrazione Nuovo Utente' e si verrà inviati a compilare, in due tempi, il modulo di registrazione. Dopo aver inserito i vostri dati dovrete leggere i documenti Termini di licenza per l'utilizzo delle immagini e Termini e condizioni per l'utilizzo del sito, posti all'interno del modulo stesso. Nel modulo è anche inserito il testo completo delle norme sulla privacy che potrete leggere prima di confermare la registrazione (Privacy Policy). Nel modulo di registrazione i campi affiancati da un asterisco sono obbligatori, così come lo sono le spunte per l'accettazione dei termini contrattuali. Ad ogni utente all'atto della registrazione è consentito scegliere liberamente la propria username, a patto che già non ne esista una uguale, mentre la password di accesso sarà inviata automaticamente all'indirizzo di posta fornito nella registrazione. La password potrà poi essere cambiata dopo il primo login sul sito o quando desiderate con l'apposita procedura 'Modifica la tua password'. Visto il tipo di procedura non sarà possibile, per motivi di privacy, accettare più utenti registrati per lo stesso indirizzo di posta elettronica.


6. Come modificare i propri dati, registrarsi o comportarsi nel caso venga dimenticata la password?

Dopo la registrazione da una qualunque pagina basterà agli utenti loggati cliccare su 'Modifica profilo' per accedere alla pagina che permette di modificare i propri dati e cambiare la password. Per gli utenti non loggati o non registrati basterà cliccare su 'Registrazione' per accedere alla pagina che permette di registrarsi o ricevere una mail con la password se persa o dimenticata.


7. Cosa vuol dire Editorial e Creative?

Nel sito noterete una netta divisione tra due gruppi precisi di utenti 'Editorial' e 'Creative', questa divisione è stata pensata per facilitarvi il lavoro. Nella parte Editorial troverete disponibili le immagini di attualità, i reportage e l'arredamento. Se sei un cliente editoriale che utilizza anche o solo immagini di stock effettua la tua ricerca spuntando anche l'archivio 'Creative', spuntando quindi i due archivi troverete tutto il 'materiale' pronto per l'uso all'interno di una pubblicazione editoriale. Nella parte 'creative' troverete invece tutto il materiale fotografico 'pensato' e 'realizzato' per la pubblicità.


8. Cosa trovo in 'Creative'?

Con Creative identifichiamo tutte quelle immagini pensate e prodotte sia per utilizzo pubblicitario che editoriale, per le quali abbiamo una gestione dei diritti sia delle immagini (Right managed) che dei personaggi ritratti (Model Release).


9. Cosa trovo in 'Editorial'?

In questo archivio troviamo tutte le immagini per l'utilizzo editoriale, qui troveremo tutto il materiale di attualità dai personaggi allo sport, dalla scienza al gossip, dai reportage alle foto storiche.


10. Come posso richiedere la disponibilità di un'immagine?
11. Se non trovo quello che cerco?
12. Ho una necessità particolare, come posso contattarvi?

Cliccando sull'icona di un'immagine, apparirà una finestra contenente l'immagine ingrandita. In questa pagina è presente un link per la 'Richiesta diritti'. Qui si potrà compilare un modulo, che per gli utenti registrati verrà in buona parte precompilato automaticamente, con cui chiedere la disponibilità dei diritti di un'immagine, una ricerca da parte dei nostri ricercatori nell'archivio o farci delle richieste particolari inserendole nel campo 'note' del modulo stesso. Sarà nostra cura contattarvi per esaudire la vostra richiesta o comunicarvi le informazioni richieste.


13. Come posso vedere le informazioni sull'immagine scaricata?

Ogni immagine in alta risoluzione contiene nel suo interno informazioni riguardanti l'autore, il copyright, la didascalia, le limitazioni d'utilizzo e il codice dell'immagine. Questi dati sono consultabili tramite le 'Info' in Photohop. Inoltre sia per le immagini in alta che in bassa risoluzione il nome del file corrisponde al codice dell'immagine.


14. Cosa sono le offerte/proposte?

Le offerte o proposte, sono un 'cappello' sotto il quale si raccolgono le nuove immagini che entrano nelle diverse parti dell'archivio. Ogni offerta ha un titolo che è la chiave di lettura delle immagini che la compongono e soprattutto per l'attualità, accedendo alla pagina 'offerte per cronologico', permette di avere una visione complessiva di tutto il nuovo materiale che entra nell'archivio.


15. Cosa sono le Top Stories?
16. Cosa sono le Hip Features?
17. Cosa sono i Focus On...?

Le Top Stories sono raccolte di immagini di attualità inerenti ad argomenti che hanno per interesse o durata nel tempo la necessità di rimanere in evidenza per facilitarvi la ricerca.
Le Hip Features sono delle proposte particolari relative alle immagini contenute nell'archivio 'Living & Etc.' che comprende immagini di Interior, Living, Garden, Hotel e Food.
I Focus On… sono delle selezioni di immagini raccolte in argomenti e a voi proposte.


18. Cos'è la pagina 'Inspiration'?

Questa è una pagina totalmente dedicata ai creativi e vuol tentare di essere per loro una fonte di ispirazione o di idee. Qui inseriremo proposte di immagini relative a nostre visioni sul mondo contemporaneo.


19. Come posso eseguire una ricerca di immagini?

E' molto semplice cercare le immagini sul sito. In tutte le pagine nella parte sinistra si trova un riquadro 'Cerca', inserendo una o più parole e cliccando su 'cerca', verranno visualizzate tutte le immagini presenti sul sito che contengono nelle informazioni testuali (didascalia, etc.) la o le parole richieste. Inserendo più parole saranno visualizzate solo le immagini che le contengono tutte (AND). Nel caso di una ricerca su un personaggio, spuntando uno dei campi Figura Intera, Primo Piano o Piano Americano, la ricerca verrà ristretta alle immagini con il tipo di inquadratura richiesto.


20. Cos'è la ricerca avanzata?

La ricerca avanzata è uno strumento pensato per facilitare la ricerca delle immagini, ed il suo layout, graficamente accattivante, è pensato per facilitare tutti gli utenti. In pratica in questa pagina sarà possibile eseguire ricerche identificando una serie di parametri addizionali rispetto alla ricerca semplice.


21. Come funziona la ricerca avanzata?

Per eseguire una ricerca potremo cominciare inserendo una parola nel primo campo e cliccare su 'Inserisci'. Il sistema restituirà all'interno del riquadro sottostante, la parola richiesta se questa è presente in almeno una immagine nel nostro archivio. Se invece di inserire una parola completa ne inseriremo una parziale, completata da un '*' nel riquadro inferiore saranno inserite tutte le parole che soddisfano la richiesta. Consigliamo questo metodo all'interno dell'archivio Editorial per i tutti i nomi dei personaggi o località straniere, e all'interno dell'archivio Creative per essere sicuri di avere una completa visualizzazione delle immagini richieste (es. bambi* = bambino, bambina, bambini, bambine). A questo punto cliccando su 'Cerca' verranno trovate tutte le immagini che contengono almeno una (OR) delle parole inserite nel riquadro. Una ricerca più complessa, ad esempio di una immagine con una coppia di personaggi, potrà essere eseguita compilando inserendo nel primo riquadro il nome di uno e nel secondo riquadro il nome dell'altro, cliccando su 'Cerca' a questo punto saranno presentate solo le immagini che contengono le parole indicate sia nel primo che nel secondo riquadro contemporaneamente (AND). Lo stesso discorso per restringere ancora di più la ricerca può essere utilizzato sfruttando il terzo riquadro oppure utilizzando il tagli dell'inquadratura, già descritto nella ricerca semplice.

Tra i riquadri è presente anche un selettore normalmente impostato su 'AND' come per la ricerca appena descritta, ma che è possibile impostare su 'NOT', nel qual caso le immagini che contengono le parole inserite nel riquadrato seguente vengono scartate dalla ricerca. Inoltre prima di cliccare su 'Cerca' potremo anche definire gli altri parametri di ricerca presenti nella pagina.


22. Cose il Ligthbox?

Il lightbox, disponibile solo per gli utenti registrati, è lo strumento attraverso il quale memorizzare le immagini che abbiamo selezionato durante le nostre ricerche. Inoltre è solo dal lightbox che si può accedere alla pagina per lo scarico delle immagini in alta e bassa risoluzione.


23. Come inserire delle immagini nel Lightbox?

Per inserire delle immagini nel lightbox la procedura è molto semplice. Quando siamo nelle pagine in cui sono visualizzate le icone, sotto ognuna di esse è presente un bottone di spunta. Spuntate le immagini da inserire nel lightbox e quindi cliccate sul bottone 'Aggiungi a Lightbox' e le immagini saranno aggiunte al vostro lightbox.


24. Come visualizzare il contenuto del Lightbox?

In ogni pagina, nella barra superiore è presente il bottone 'Il tuo lightbox', cliccandoci sopra verrà visualizzata la pagina del lightbox con le immagini da voi scelte. Selezionate le immagini o cliccate sul bottone 'Seleziona tutte'. Potrete quindi cliccando su 'Download immagini' accedere alla pagina di download per le immagini spuntate. Oppure cliccando su 'Elimina da lightbox' potrete eliminare dal lightbox le immagini spuntate.


25. Come posso scaricare le immagini?

Una volta entrati nella pagina download potrete, cliccando sui bottoni sotto le icone delle immagini, scaricare le immagini singole in bassa o alta risoluzione (se abilitati a poterlo fare) oppure, cliccando sui bottoni relativi al download dei file zippati, sia in alta che bassa risoluzione, scaricare in un solo file tutte le immagini presenti nel lightbox.